ci vorrebbe... Il Neuropsichiatra Infantile "mascarato"!

L'ho chiamata per farle gli auguri e sentire un po' come va. Le mamme dei ragazzetti complicati sono spesso sole, soprattutto per le feste. Lei lo so, non mi chiama: ha paura di disturbare, tanto sono sempre e solo lamentele, non vuole angustiare gli altri.

Così mi ringrazia, ricambia gli auguri, intanto si sentono le urla in sottofondo, impossibile non chiederle se ci sono novità. Ma ovviamente non ci sono, se non in peggio. Il ragazzetto continua a non voler andare a scuola, a stare tutto il giorno in mutande, ad uscire da camera sua solo per i bisogni fisiologici, a restare attaccato alla Playstation a ogni ora del giorno e della notte. Per di più, da qualche mese gli hanno assegnato un altro specialista, senza troppe spiegazioni. 

"Bravissimo, per carità, non dico... Ma non si trova mai, non si capiscono, lo ha visto così poco, non lo conosce. Quello di prima almeno rispondeva subito alle e-mail, mi richiamava al telefono se glielo chiedevo, mi ascoltava..."

Ascoltava. Ci vorrebbe un enne-pi-i vendicatore degli oppressi. La mamma - le mamme - sono anche parte del problema, spesso una grossa parte - già per la genetica, certo. Ma l'NPI 'mascarato' saprebbe che spesso sono problemi che non può risolvere, non lui da solo per lo meno, se è vero come è vero che la parte sanitaria incide per una parte minima, il resto è altro (ambiente, stile di vita, fattori culturali ed economici, ecc.). 

"Chiedi che ti diano di nuovo quello di prima!"

"E che credi, non l'ho fatto?! Manco il responsabile mi risponde, nè al telefono nè alle e-mail... Ho scritto che sarò costretta a rivolgermi al provato, ma che non ne ho le possibilità, e questo per il ragazzetto e per me sarà un gran problema... tu lo sai, col covid ora non guadagno nulla..."

Lo so. Anche prima non nuotava nell'oro. Ama il bello, la mamma del ragazzetto, un po' filosofa new-age, un po' figlia dei fiori, anche lei purtroppo costretta ad andare dallo psichiatra privato per la sua depressione - o è bipolare?! oramai lo siamo tutti...

"Li hai minacciati di rivolgerti al privato?! Capirai..!"

Capirai, bella amica mia, non gli par vero: nel pubblico la paga è uguale, che tu segua 1000 pazienti o che tu ne segua 3. Si chiamano Aziende Sanitarie, ma di aziendale hanno ben poco. Ci vorrebbe l'enne-pi-i mascarato, col suo mantello e i suoi super-poteri. Uno su tutti: la disponibilità ad ascoltare.

Commenti